Si allarga ancora la finestra temporale per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche trasmesse o ricevute attraverso il sistema di interscambio (Sdi). Per operatori Iva, intermediari delegati e consumatori finali il termine ultimo di adesione è stato prorogato al 4 maggio 2020.

Consultazione delle e-fatture sempre più ampia. Si allarga ancora la finestra temporale per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche trasmesse o ricevute attraverso il sistema di interscambio (Sdi). Per operatori Iva, intermediari delegati e consumatori finali il termine ultimo di adesione è stato prorogato al 4 maggio 2020. Inoltre, i consumatori finali che hanno effettuato l’adesione, potranno consultare le fatture ricevute dal 1° marzo 2020. Lo ha stabilito il provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 99922 del 28 febbraio scorso.

Non è la prima volta che il termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture viene posticipato. Al fine di recepire le novità introdotte dall’articolo 14 del dl n. 124/2019 che ha previsto nuovi termini per la memorizzazione delle fatture elettroniche e ha disposto un ampliamento dell’utilizzo dei dati in esse contenuti da parte dall’Amministrazione finanziaria, il termine, che andava dal 1° luglio 2019 al 31 ottobre 2019, era stato prorogato in prima battuta al 20 dicembre 2019 e successivamente al 29 febbraio 2020 per consentire il completamento degli interventi tecnici. E ora, da ultimo, è stato nuovamente ampliato il periodo transitorio con la possibilità di effettuare l’adesione al servizio di consultazione fino al 4 maggio 2020.