A partire dal 1° luglio 2020, la mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo effettuato con una carta di pagamento, da parte dei soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi anche professionali, è soggetta a sanzione di importo pari a 30,00 euro aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.
E’ quanto disposto dall’art. 23 del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (DL 124/2019), che modificando l’articolo 15 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, ha previsto dopo il comma 4, il comma “4 -quater” che prevede quanto segue:
la mancata accettazione da parte di coloro che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, di un pagamento effettuato con una carta di credito/debito, a partire del 1° luglio 2020, comporta l’applicazione nei confronti degli stessi:
- di una sanzione amministrativa pecuniaria dell’importo di € 30,00.
- aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento con carte.
link : gazzetta_ufficiale_estratto