Bonus trasporti, nessuna proroga per il 2023: scadenza 31 dicembre anche per l’acquisto degli abbonamenti

Studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate che hanno diritto a beneficiare del bonus trasporti, quindi, potranno presentare domanda tramite l’apposita piattaforma e ottenere il voucher per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici entro la scadenza del 31 dicembre 2022.

La stessa data ultima è stata fissata con il decreto attuativo per l’acquisto effettivo degli abbonamenti beneficiando dei buoni che coprono complessivamente o fino a un massimo di 60 euro il costo da sostenere.

Come si legge nella homepage della piattaforma per la richiesta del bonus trasporti“il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo”.

Chi ha richiesto da inizio dicembre l’emissione di un voucher, quindi, ha tempo fino a fine anno per utilizzarlo. La stessa data del 31 dicembre 2022 segna la scadenza per la richiesta del bonus trasporti, ma l’abbonamento può riguardare anche, ad esempio, gennaio 2023.

Il buono può essere richiesto tramite il portale dedicato, accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica, anche per cittadini e cittadine minorenni. In fase di domanda è necessario indicare l’importo richiesto e il gestore del servizio di trasporto pubblico di riferimento.

https://www.informazionefiscale.it/bonus-trasporti-proroga-2023-scadenza-domanda